• image

    La coppettazione è una tecnica antichissima che, nel corso dei secoli, ha saputo rinnovarsi e perfezionarsi tanto che, utilizzata già ai tempi di Ippocrate e poi dai Cinesi, è oggi inserita come pratica per rigenerare il corpo .Essa consiste nell’applicazione sulla pelle della persona trattata di coppette simili a vasetti di yogurt o tazze di vetro, bambù o ceramica creando un effetto “ventosa†che tiene il contenitore incollato al corpo. L’applicazione può durare dai 5 ai 20 minuti e produce come effetto un’alterazione dei flussi energetici del corpo mediante una stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica. La coppettazione si può quindi considerare una terapia “riflesso-stimolante†poiché sfrutta i principi della medicina tradizionale cinese agendo sulle cosiddette zone riflesse. Tramite essa è possibile ripristinare l’equilibrio e ristabilire la funzionalità dell’organo o dell’apparato in disarmonia.

    PERFETTA PER I DOLORI ALLA SCHIENA E PER RIDURRE LA CELLULITE

    LA MOXA 

    La moxa è il rimedio che sfrutta il calore sprigionato dalla combustione dell’artemisia con scopo di curare e prevenire i disturbi dovuti a freddo, umidità e contratture attivando la capacità di una persona a l’auto-guarigione.
    L’Artemisia vulgaris, nota anche con il nome “erba schiaccia diavoliâ€, si coglie al solstizio d’estate, e dalle foglie essiccate e triturate si ottiene una lana con la quale si formano delle palline, dei coni o, avvolgendolo in carta di gelso, dei sigari.
    Questi rimedi vengono fatti bruciare e utilizzati attraverso l’applicazione prolungata del calore su punti specifici del corpo, meridiani di agopuntura e agopunti (gli stessi del massaggio tradizionale cinese TUINA).

    Il calore della moxa è molto penetrante, piacevole, efficace nel migliorare le difese immunitarie, cattiva circolazione, condizioni di freddo umido e carenza di energia.

    E’ indicata:
    – disturbi aggravati, dall’umidità e dal freddocome artrosi, reumatismi, cervicalgia, sciatalgia, lombalgia e dolori alle articolazioni.
    – cause traumatiche, contratture muscolari , colpo della strega, colpo di frusta, torcicollo, muscoli e ossa, , epicondiliti, contratture muscolari.
    – attiva le proprietà dell’agopunto in particolar modo nei casi di arti freddi, diarrea, stitichezza, digestione difficile, astenia, emorroidi, problemi polmonari, rivolgimento del feto podalico.
    – a scopo preventivo: per mantenersi in salute in particolar modo nell’anziano.
    – pronto intervento: crampi, storte, odontalgie, punture d’insetto

    Moltissime pubblicazioni esaltano le potenzialità della Moxibustione, che, anche alla luce di esperienze secolari, testimoniano soprattutto la maggior azione nelle fasi croniche delle malattie o qualora altri trattamenti abbiano fallito.

    IMG_3703_2


Facebook